100 anni di insulina: una scoperta rivoluzionaria

Cosa sarebbe accaduto se 100 anni fa non fosse stata scoperta l’insulina? I diabetici e i loro familiari sono grati alla terapia che ha permesso loro di condurre un’esistenza autonoma e indipendente. Un grazie allora per questi 100 anni di energia per la vita!

Fino al 1921, la diagnosi di «diabete di tipo 1» equivaleva a una condanna a morte. La scoperta dell’insulina, uno dei medicamenti più vecchi del mondo, si deve principalmente alla ricerca del medico canadese Frederick Grant Banting. Nel luglio 1921, insieme al suo assistente, riuscì a isolare per la prima volta l’insulina e a dimostrare il suo effetto ipoglicemizzante. Da quel momento in poi, le persone affette da diabete poterono essere curate efficacemente e convivere con la malattia.

Maggiori informazioni sulla scoperta dell’insulina, sullo sviluppo della terapia antidiabetica negli ultimi 100 anni e su ciò che significa per i malati di diabete:

>> www.100-anni-insulina.ch

Francobollo speciale

Ai 100 anni dell’insulina è stato dedicato uno speciale francobollo. Con la sua diffusione, anche le persone che non conoscono il diabete saranno sensibilizzate sull’importanza vitale di questo ormone.

>> www.100-anni-insulina.ch/francobollo-speciale