Diabete di tipo 1

Noto in precedenza come diabete mellito insulino-dipendente o giovanile, il diabete mellito di tipo 1 è una patologia autoimmune. È causato dalla distruzione delle betacellule del pancreas, responsabili della produzione di insulina necessaria alla regolazione della glicemia, ad opera del sistema immunitario. L’insorgenza del diabete di tipo 1 è più frequente nei bambini e nei giovani adulti, ma può colpire persone di qualsiasi età.

Convivere con il diabete di typo 1

"Bevevo quattro litri al giorno e pensavo di morire di sete"

Quando a Jasmin (31 anni) fu diagnosticato il diabete di tipo 1, la sua prima domanda fu se lo sport fosse ancora possibile. Nel video ci racconta come affronta la sua vita quotidiana e perché lo sport è così importante per lei.

> Guarda il video su 20min (DE)

Sintomi

A un’attenta osservazione il diabete mellito di tipo 1 può essere diagnosticato precocemente, poiché i sintomi tipici sono generalmente piuttosto evidenti:

  • forte sete
  • eccessivo bisogno di urinare
  • perdita di peso
  • stanchezza

Le persone affette da diabete mellito di tipo 1 devono assumere insulina per tutta la vita e ad oggi non sono note possibilità di guarigione. Desiderate maggiori informazioni sull’alimentazione e/o sulla terapia da seguire? In questo caso potete rivolgervi al medico curante o contattare una delle associazioni per il diabete attive nella vostra regione.

 

Trattamento

Il trattamento del diabete mellito di tipo 1 consiste nell’integrare l’insulina carente. La dose necessaria dipende da:

  • glicemia attuale
  • apporto di carboidrati
  • esercizio fisico previsto.

 

Per l’apprendimento della terapia insulinica sono disponibili corsi di formazione specifici per le persone diabetiche e i loro familiari. L’insulina deve essere infusa, poiché se assunta per via orale (sotto forma di compresse) viene distrutta dagli enzimi digestivi. Lo sviluppo dei moderni iniettori (penne o microinfusori per insulina) consente un dosaggio preciso e una somministrazione semplice e discreta.