Diabete e guida

La partecipazione attiva alla circolazione stradale motorizzata impone il possesso di determinati requisiti minimi di tipo fisico e psichico.

Informazioni importanti

In presenza di un diabete mellito, le limitazioni che si manifestano in modo acuto o già esistenti a lungo termine possono compromettere la guida sicura di un veicolo a motore, come il sopraggiungere di un’ipoglicemia, un tasso glicemico eccessivamente aumentato o una ridotta facoltà visiva tra le conseguenze tardive. Per questa ragione, in Svizzera come in tutti gli altri Paesi europei, il legislatore impone determinati regolamenti che riguardano il diabete e la circolazione stradale.

 

 

A cosa occorre prestare attenzione?

In autostrada prestate attenzione ai seguenti sintomi:

  • Vedete doppio o avete difficoltà a concentrarvi
  • Sentite molto caldo o avete eccessi di sudorazione
  • Percepite un’estrema stanchezza
  • Avete improvvisamente fame
  • Avete mal di testa oppure palpitazioni
  • Sentite brividi o debolezza o una sensazione di vertigini
  • La lingua è pesante e le labbra sono intorpidite
  • Siete più irritabili del solito
  • Percepite altri sintomi a voi noti

Durante la guida è obbligatorio portare con sé il glucometro e la cosiddetta profilassi per l’ipoglicemia. Sul veicolo tenete sempre a portata di mano carboidrati ad assorbimento rapido (p. es. 1,5 dl di gel Dextro Energy, 2 dl di Coca-Cola normale (non light) o 2 dl di succo di arancia) e indicate dove sono conservati al vostro accompagnatore. Nel caso di viaggi prolungati programmate piccoli spuntini (barrette di cereali o frutta), tenendo conto di eventuali code, deviazioni o guasti.

Perché l’ipoglicemia è così pericolosa durante la guida?

Le ipoglicemie riducono la capacità di concentrazione e di reazione durante la guida. Al volante, inoltre, passano talvolta inosservate, perché l’attenzione è tutta rivolta alla guida.

L’ipoglicemia può verificarsi in caso di terapia insulinica o assunzione di determinati farmaci ipoglicemizzanti (sulfoniluree, glinidi), se i pasti a base di carboidrati vengono ritardati o saltati o se lo stress fisico determina una riduzione del tasso di glicemia.

Ad ogni conducente diabetico viene assegnato un determinato livello di rischio in base alla forma terapeutica e al corrispondente rischio di ipoglicemia. Tale classificazione è rilevante, in quanto gli uffici cantonali della circolazione fissano in base ad essa requisiti diversi che i conducenti devono soddisfare per essere idonei alla guida.

 

I quattro gruppi di rischio con i requisiti per i conducenti sono illustrati nell’opuscolo “Diabete e guida"