Nuovi principi di classificazione del diabete

La distinzione tra diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2 si basava principalmente sull’età di insorgenza della malattia e su alcuni altri fattori, come la necessità di trattamento insulinico. Oggi, gli sviluppi della genetica molecolare e della diagnostica consentono di identificare sottotipi di diabete che possono essere trattati in modo più specifico.

A cosa serve la suddivisione in sottotipi?

Con l’aumento della prevalenza1 dell’obesità in età giovanile e l’incidenza relativamente alta del diabete di tipo 1 in età adulta, i tipi 1 e 2 sono sempre più difficili da distinguere fra loro. In particolare, i sottotipi del diabete di tipo 2 consentono un trattamento mirato e una migliore valutazione del rischio di complicanze e conseguenze tardive specifiche del diabete. Gli scienziati svedesi propongono ora una suddivisione in 5 gruppi2:

Sottotipi del diabete di tipo 1 e 2

Sottotipi

Prevalenza

Descrizione

1) Diabete di tipo 1 e

LADA

6%

Diabete autoimmune severo (SAID): rilevamento di anticorpi anti-GAD, secrezione di insulina molto scarsa, scarso controllo della glicemia

LADA: diabete autoimmune latente dell’adulto («Latent autoimmune diabetes in adults») a insorgenza tardiva

2) Diabete di tipo 2 con deficit di insulina

18%

Diabete con grave deficit di insulina (SIDD): secrezione di insulina molto scarsa, assenza di anticorpi anti-GAD, valori elevati di HbA1c, elevatissimo rischio di retinopatia diabetica

3) Diabete di tipo 2 con insulino-resistenza

15%

Diabete con grave insulino-resistenza (SIRD): insulino-resistenza, obesità, insorgenza tardiva, elevatissimo rischio di nefropatia diabetica (malattia renale)

4) Diabete di tipo 2 con obesità

22%

Diabete lieve associato a obesità (MOD): obesità, insorgenza precoce (gruppo di pazienti piuttosto giovane)

5) Diabete di tipo 2 età-correlato

39%

Diabete lieve età-correlato (MARD): insorgenza tardiva, controllo della glicemia buono

Altre forme di diabete

Un’iperglicemia (livello di glicemia elevata) che insorge per la prima volta durante la gravidanza può essere segno di un diabete di tipo 1 o di tipo 2 che si manifesta per la prima volta durante la gravidanza oppure del cosiddetto diabete gestazionale (diabete gravidico).

Altre forme di diabete sono dovute a difetti genetici nella funzione delle cellule β (Maturity Onset Diabetes of the Young, MODY), a difetti genetici della secrezione insulinica, a malattie del pancreas, a malattie endocrine o sono da ricondurre, ad esempio, anche a medicamenti o sostanze chimiche.

1 In epidemiologia e statistica medica, la prevalenza è un dato fondamentale, ad esempio, per calcolare la frequenza delle malattie.

2 Ahlqvist E et al.: Novel subgroups of adult-onset diabetes and their association with outcomes: a data-driven cluster analysis of six variables. Lancet Diabetes & Endocrinology Published: 01 March 2018 https://doi.org/10.1016/S2213-8587(18)30051-2