Giornata del malato 2023 «Uniti nel percorso della malattia»

Da oltre 80 anni e con 35 enti gestori nel frattempo, la prima dome-nica di marzo di ogni anno, la Giornata del malato, congiuntamente alla o al Presidente della Confederazione, da un segnale a favore delle persone malate e disabili in Sviz-zera. Il motto del 5 marzo 2023 è «Uniti nel percorso della malattia».

Durante la Giornata del malato in tutta la Svizzera si terranno manifestazioni e azioni. In vista della prossima edizione che avrà luogo il 5 marzo 2023, abbiamo invitato diversi specialisti e persone interessate dal pro-blema, in quanto persone con esperienza, a condividere con noi le loro riflessioni sul motto «Uniti nel percorso della malattia». Con l’aiuto di esempi concreti mostrano quanto sia im-portante, fonte di ispirazione e utile, incontrarsi alla pari, pensare in rete e collaborare – sia che si tratti di operatrici/tori specializzate/i, persone malate o disabili, famigliari o di un'attività di volontariato. Siamo convinti che con questo atteggiamento e una buona collaborazione il risultato sarà maggiore della somma delle singole parti. Date un'occhiata ai ritratti per la Giornata del Malato.

Per chi fosse interessato, nella rubrica «attività» del sito web www.giornatadelmalato.ch sono indicati gli orari e i luoghi delle manifestazioni.